La SocietÓ Servizi Portfolio Partner Contact Job Map

Mediabrain Lab
Mediabrain Solutions
Mediabrain Press
Mediabrain Publishing



 

PUBBLIC SPEAKING - CARLO MASSARINI
 

 

Mediabrain propone un’attività formativa sulla capacità del “public speaking”, che non può essere comparata all’usuale offerta formativa presente sul mercato, per:

presenza esclusiva di Carlo Massarini con interventi e contributi specifici
qualità e specializzazione dello staff didattico
focus su aspetti generalmente trascurati ma centrali per l’efficacia del processo    comunicativo
mix di metodologie didattiche
personalizzazione nei feedback ai partecipanti

 

CONTENUTI

 

Perchè comunicare con efficacia

L' importanza dell’immagine e della comunicazione nell’era di Internet
Qualità richieste alla comunicazione in pubblico legate al cambiamento culturale

 

Come comunicare con efficacia

I fattori che determinano l’incisività della comunicazione in pubblico:
• L' importanza della voce e dell’articolazione
• Il contatto visivo
• Il linguaggio non verbale
• La respirazione

 

Cosa comunicare per essere efficaci

Come costruire un discorso:
• Le parti essenziali
• Gli snodi
• Lo stile persuasivo
I supporti alla comunicazione

 

La gestione dell'uditorio

Analisi del target
Come creare la motivazione all’ascolto
La gestione del tempo all’interno del dibattito
La gestione delle obiezioni e degli imprevisti

 

METODOLOGIA

In via preliminare, si propone un sondaggio via e-mail rivolto ai partecipanti, allo scopo di caratterizzare e contestualizzare al massimo l’attività formativa, Inoltre si richiede ai partecipanti di portare in aula del materiale inerente una propria presentazione (già effettuata o in corso di preparazione) per dare l’opportunità di fornire una consulenza personalizzata.

Il seminario – in full immersion - utilizza una metodologia articolata in sessioni di simulazione con ripresa TVCC e analisi guidate dal trainer, seguite da sessioni di presentazione di modelli teorici. Ciascun partecipante dispone di una check-list per l’autovalutazione in modo da verificare le proprie capacità inerenti le molteplici variabili in gioco nel public speaking, che compila al termine di ogni simulazione, dall’inizio alla fine del corso.
Come optional viene fornita una consulenza individuale orientativa sull’abbigliamento quale componente determinante l’immagine personale.
Il seminario può essere inoltre caratterizzato da attività per la gestione dell’ansia con il training autogeno.

La presenza in aula di Carlo Massarini assicura un taglio particolarmente innovativo al corso in quanto consente la contestualizzazione dei suoi interventi alla reale esperienza dei partecipanti. Inoltre, nello speech serale, ripercorre nella sua originale maniera “ipertestuale” quanto è oggetto di apprendimento, facilitando nei partecipanti la memorizzazione selettiva dei concetti portanti.

A distanza di un mese circa, si propone un follow up, della durata di una giornata, in cui i partecipanti possano riportare le esperienze effettuate durante il periodo interfase alla luce di quanto appreso nel primo modulo. Ciò consente un ulteriore feedback individuale e l’individuazione del piano di sviluppo personale specifico per il “public speaking”.

 

DURATA

Il corso si svolge in 2 gg. (+1 g. follow up) con una serrata tempistica per consentire la trattazione e la sperimentazione di quanto è oggetto di apprendimento. E’ consigliata la residenzialità per eventuali sessioni serali di approfondimento.

 

PARTECIPANTI

Per consentire un efficace apprendimento individuale e l’opportunità di feedback personalizzati, si propone un numero di partecipanti non superiore a 10. Il corso viene tarato sulla base delle esperienze, del ruolo e delle situazioni tipiche di public speaking dei partecipanti.

 

TARGET

Top management, referenti delle P.A., personaggi pubblici e politici, opinion leader.

 

CHI E' CARLO MASSARINI

Carlo Massarini nasce nel 1952 ed attraversa tutti i media da Per voi giovani su radio Rai, nei primi anni Settanta, all'edizione italiana della rivista ‘Rolling Stone’, dai successi televisivi di Mister Fantasy (1981-84) e del Festival di Sanremo (1987-88) al programma 'culto' Mediamente di Rai Educational. Da anni conosciuto come esperto e protagonista della ricerca nel cybermondo, autentico uomo-media, nel suo percorso verso la tecnologia e l'ICT, diventa una sorta di emissario per conto delle grandi aziende del settore.

 



Web design e contents © 1997-2007 Media Brain S.r.l. Tutti i diritti riservati.  Mediabrain è un marchio registrato
HOME Mediabrain HOME MEDIABRAIN