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MB-Value Proposition
L'expertise nel settore dei Media, dell'Entertainment e del Management
dell' Information & Communication Technology.



"Non c'è Business senza Show Business"

I modelli validi per fare business sulla rete non emergono in maniera spontanea, bensì si costituiscono attraverso un'ardua sperimentazione e costosi errori, come si è potuto constatare in questi ultimi tempi.
La sfida che ci poniamo noi di Mediabrain è quella di dare ai nostri clienti gli asset e le capacità necessarie per costruire delle opportunità in rete sfruttabili nell'ambito della propria attività, attraverso la creazione di modelli di business mirati per ogni tipologia organizzativa.
La nostra expertise nel settore dell'entertainment rappresenta la nostra value proposition, il nostro valore aggiunto, poiché siamo sicuri che tutto ciò che abbiamo appreso off-line con le aziende di entertainment, su come conquistare e mantenere l'interesse del pubblico sia particolarmente valido anche nell'economia e nel marketing digitale.
In altre parole: quando le aziende vanno su Internet, diventano inevitabilmente imprese di entertainment.
Su Internet si realizza definitivamente la sintesi tra imprese "normali" e imprese d'intrattenimento.
Nell'era della televisione, il design, il suono, e la grafica devono essere attraenti per tenere il pollice del telespettatore lontano dal telecomando. Ciccare sul mouse è rapido quanto cambiare canale sul telecomando. Perciò quando un'azienda decide di andare su Internet, sceglie anche di diventare, almeno in parte, un'azienda di entertainment.
Non tutti i business tradizionali però, si adattano bene al mondo delle informazioni. Come dimostrano numerosi fallimenti in rete, i consumatori vogliono elementi, o meglio un mix di elementi, decisamente superiori a quelli offerti dagli altri media. Riprodurre fedelmente sulla rete i contenuti di una rivista, non suscita certo l'entusiasmo degli utenti: per il tipo di informazioni che contiene, la rivista cartacea tradizionale rimane lo strumento più comodo e portatile.
Internet offre possibilità e possiede caratteristiche che gli strumenti d'intrattenimento tradizionali non possono imitare: sono proprio questi aspetti che la Mediabrain è in grado di creare ed evidenziare al meglio.
Infatti, per esperienza sappiamo che gli utenti di Internet, diversamente dai telespettatori o dai lettori, non sono più fruitori passivi: diventano fruitori attivi ed interattivi, che operano secondo le proprie scelte e secondo una logica bottom-up. Al posto del vecchio modello del contenuto monodirezionale, Internet offre una comunicazione ed un traffico bidirezionali.
La Mediabrain conduce le aziende allo sviluppo della propria attività all'interno della "rete delle reti" ponendosi nuovi interrogativi e creando nuove vie di sviluppo per esse.
Ogni volta che un'organizzazione presente su Internet cerca di attrarre visitatori le leggi che entrano in gioco sono le medesime che governano il mondo dell'entertainment: la conoscenza e la padronanza delle regole di questo settore sono la nostra value proposition.

MB-Brand

Il brand Mediabrain ha una personalità ben definita, forse anche un po’ spigolosa, che in gran parte riflette le ardite innovazioni introdotte, i valori ed il modo di agire dei suoi fondatori.
Se Mediabrain fosse una persona, sarebbe vista come qualcuno che:

1. non rispetta le regole;
2. ha un senso dell’umorismo che a volte rasenta l’irriverenza;
3. ha un sensibile gusto estetico:
4. è piccolo e poco potente, ma sfida i padroni del vapore;
5. è competente, svolge i compiti che gli sono affidati sempre al meglio ed ha standard elevati;

E’ interessante notare che questa personalità sorregge molte caratteristiche a prima vista non connesse tra loro: gusto del divertimento, innovazione e competenza.
Molti brand vorrebbero fare lo stesso, ma pensano di dover scegliere tra questi tratti d’immagine che sembrano contradditori.
Noi siamo semplicemente… noi stessi!

Inspired to D. A. Aaker, E. Joachimsthaler


MB-Brand Philosophy

Il prodotto è ciò che viene fabbricato in uno stabilimento; il brand è invece ciò che il consumatore acquista; il prodotto può essere imitato da un concorrente, il brand è unico; il prodotto può risultare rapidamente superato, il brand di successo dura nel tempo.

Stephen King – WPP Group, London

Conta più avere dei mercati che delle fabbriche. L’unico modo per possedere dei mercati è possedere i brand che dominano il mercato.

D. A. Aaker




 































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