La Società Servizi Portfolio Partner Contact Job Map

Mediabrain Lab
Mediabrain Solutions
Mediabrain Press
Mediabrain Publishing

ICT





 

BUSINESS INSIGHT

Valutazione performance:

  • Analisi processi aziendali
  • Ricerche carenze ed inefficienze gestionali Proposte d`intervento

 

ANALISI E VALUTAZIONE DI AZIENDE

Valutazione delle opportunità di acquisto o cessione di aziende e/o rami d'azienda:

  • Determinazione dei valori "oggettivi" (DCF, Metodi Misti, Metodi Reddituali) e dei valori "soggettivi" di opportunità.
  • Analisi della strategia dell'impresa da acquisire e sua valutazione.
  • Analisi delle potenziali sinergie (condivisibilità di risorse e trasferibilità di   competenze) incrociata con i fattori critici di successo nell'evoluzione dei   settori.
  • Opportunità di diversificazioni correlate.
  • Analisi del valore prodotto per l'impresa acquirente.
  • Tecniche di copertura del fabbisogno finanziario.


CONTROLLO, PIANIFICAZIONE, RISULTATI

Controllo di gestione:

  • Report settimanali di cassa, fatturato per tipologia di canale e di produzione   (indicatori di efficienza).
  • Report mensili: riclassificazioni di Stato Patrimoniale, Conto Economico
      (Cost of Sales), report finanziari, di vendita e costo del lavoro.
  • Indici di bilancio a supporto dei report mensili.
  • Costruzione ad hoc di centri di costo.

Pianificazione:

  • Budget.
  • Business plan.
  • Catena del valore, struttura dei costi, punto di pareggio.

Risultati:

  • Come migliorare i risultati economico finanziari di un prodotto o area d'affari:   analisi delle determinanti dei margini di contribuzione, dei flussi da cassa netti e   degli oneri finanziari figurativi sul circolante.
  • Decisioni strategiche riguardanti l'aumento o la difesa della propria quota di   mercato: valutazione dei potenziali di offesa e difesa dei concorrenti.
  • Valutazioni sulla redditività di un cliente o di un prodotto: margini di   contribuzione relativi.
  • Modalità di responsabilizzazione della forza vendite: budget commerciale   espresso in quantità di margine equivalenti.
  • Decisioni relative alle modalità di finanziamento ed all'orientamento della   comunicazione verso i finanziatori: analisi della leva finanziaria, del punto di   pareggio di cassa, costruzione della situazione patrimoniale di previsione ed   analisi dell'immagine presso i finanziatori.
  • Decisioni relative alla creazione di valore: analisi dell'impatto delle strategie   competitive sui risultati economico finanziari e sul valore dell'impresa.

ATTRATTIVITA' SETTORIALE E PROFILI DI COMPETITIVITA' AZIENDALI

  • Identificazione e segmentazione del business.
  • Il ciclo di vita del settore e dei prodotti.
  • Andamento dell'attività: domanda interna, produzione, import-export.
  • Analisi opportunità/minacce.
  • Fattori critici di successo: variabile competitiva, funzione aziendale, scopo,   determinanti di costo, rilevanza.
  • La catena del valore di settore e dell'azienda: coerenze ed incoerenze.
  • Strategie attuali ed opportunità strategiche: valutazioni d'opportunità   d'investimento nel breve e medio-lungo periodo.


Web design e contents © 1997-2007 Media Brain S.r.l. Tutti i diritti riservati.  Mediabrain è un marchio registrato
HOME Mediabrain HOME MEDIABRAIN