ACCADEMIA
DELLA CANZONE DI SANREMO 2003
Analisi del progetto on line
dell'anno 2003
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1. ANALISI DEL SITO
2. DATI STATISTICI DEL SITO www.accademiadisanremo.it
3. ANALISI DELLE DOCENZE
4. CONCLUSIONI
Analisi del Sito
Analizzando le iscrizioni all’Accademia di San Remo
avvenute on-line dopo l’apertura dell’omonimo
sito www.accademiadisanremo.it, e più in generale gli
accessi allo stesso sito, vedi nel dettaglio i dati statistici
seguenti, possiamo affermare che l’iniziativa on-line
è stata portata avanti con grande successo, riscuotendo
notevole interesse da parte degli utenti generici, dagli addetti
ai lavori e dei candidati, che hanno accolto con entusiasmo
la possibilità di avere a disposizione un “vetrina
permanente” in grado di offrire loro visibilità,
servizi e contenuti a valore aggiunto.
Per la prima volta e in maniera assolutamente sperimentale,
è stato possibile per i candidati iscriversi alla Manifestazione
direttamente on-line alle selezioni regionali.
Va comunque precisato che le iniziative, on-line ed off-line,
sono state comunque portate avanti parallelamente fino agli
stage ed alle selezioni finali a Sanremo.
Infatti l’obiettivo che si è voluto conseguire
con la costruzione del sito internet non è stato quello
di sostituire le tradizionali modalità di selezione
off-line, ma è stato principalmente quello di verificare
l’efficacia di internet come “medium” tra
i giovani artisti e l’Accademia, cercando di sfruttare
al massimo le risorse del mezzo, come possibilità d’interazione
e comunicazione tra gli utenti.
Con un semplice click i ragazzi hanno potuto effettuare l’iscrizione
on-line inviando il materiale necessario in formato digitale,
assistere in tempo reale alle selezioni ed agli stage da Sanremo
attraverso una webcam, ottenere informazioni utili, chattare
con gli altri candidati, ottenere delle consulenze on-line,
ecc.
Perché è nata l’iniziativa
on-line
Gli obiettivi dell’iniziativa on line
possono essere così sintetizzati: |
A |
promuovere la Manifestazione: l’Accademia
arriva in rete…un vero e proprio festival on-line; |
B |
creare una “vetrina permanente” per gli
artisti emergenti (visibilità): i ragazzi hanno
avuto a disposizione un loro spazio (pagina-scheda) contenente
i dati personali, la foto, il testo del brano, la e-mail
personale, il file audio del brano (ascolto gratuito accessibile
da tutto il mondo), la possibilità di votazione
diretta del brano, la visualizzazione della classifica
in tempo reale; |
C |
offrire servizi e consulenze ai candidati (come fare
cosa e a chi rivolgersi):il sito contiene infatti, accanto
a informazioni specifiche sulle modalità di partecipazione
e iscrizione alla Manifestazione (per esempio i regolamenti
on-line ed off-line), anche comunicazioni più genrali
come indirizzi di alberghi, ristoranti e altro a Sanremo
ecc.; |
D |
offrire la possibilità ai candidati di ricevere
un feedback immediato dal pubblico: infatti gli artisti
emergenti hanno potuto verificare in maniera diretta l’indice
di gradimento nei loro confronti da parte dei vistatori
del sito che attraverso un voto espresso direttamente
on-line hanno dato vita ad una classifica in continua
evoluzione |
E |
contenuti a valore aggiunto: webcam attraverso le quali
è stato possibile seguire in tempo reale, anche
se solo per le ultime settimane, gli stage e le selezioni
a Sanremo; |
F |
creare un “luogo virtuale” di scambio, d’incontro
e confronto tra i partecipanti stessi: chat e forum; |
G |
dare vita ad un “osservatorio virtuale”
delle diverse culture musicali italiane; |
H |
avvicinare i ragazzi all’utilizzo di internet
come mezzo promozionale per la propria musica. |
Il sito dell’Accademia della Canzone di Sanremo può
rappresentare anche una “memoria storica” della
Manifestazione, in grado di offrire una visibilità
extra-nazionale ai giovani artisti.
Dati Statistici del Sito
Il sito dell’Accademia di Sanremo ha riscosso un successo
in termini statistici molto al di sopra delle aspettative
di partenza.
Le iscrizioni on-line di questa prima “edizione in rete”
sono state n° 170, ovvero più del 10% degli iscritti
totali alla Manifestazione (circa n° 1.500), dato significativo
ed estremamente positivo se confrontato con gli attuali risultati
delle altre attività in rete e se si considera che
l’iniziativa è stata assolutamente innovativa
per l’ambiente musicale. Da sottolineare il fatto che
non vi era alcun vantaggio rispetto all’attività
off-line.
(dati da Agosto a Dicembre 2002)
60.000 accessi al sito
960.000 pagine viste
20.968 utenti unici
20.140 canzoni scaricate
28minuti il tempo di visita per utente
1200 e-mail @accademiadisanremo create
1500 e-mail evase dalla segreteria on-line
170 iscritti
Pagine visitate
Da questo secondo grafico si può estrapolare
un dato molto interessante: tra le pagine più viste
al 4° posto c’è la pagina della “web-cam”
che in una sola settimana di attività ha raggiunto
questo inaspettato risultato con un incredibile successo (vedi
i dati di seguito), pur essendo stata attivata in via del
tutto sperimentale e senza alcuna promozione, se non quella
in rete all’interno del solo sito www.accademiadisanremo.it.
Dati Web-Cam:
Total Hits 3.596
Visitatori unici 743
Visitatori per Sessioni 1.107
Tempo medio per Visitotori 31,1 min.
MB Trasferiti 841,96
Il 6 dicembre abbiamo avuto il picco di utenti collegati
simultaneamente
alla web-cam: 724.
I files più scaricati
I siti di provenienza degli utenti
I Paesi dei visitatori
Docenze "musica &internet"
Più che soddisfacenti anche le reazioni alle lezioni
da noi condotte durante le cinque settimane di stage a Sanremo:
i ragazzi hanno manifestato notevole interesse, partecipando
numerosi ed interagendo con domande interessanti, osservazioni
e attraverso la compilazione delle schede-test proposte dall’Organizzazione.
Dai dibattiti scaturiti durante le docenze, sono emersi anche
alcuni suggerimenti importanti per lo sviluppo del sito durante
il prossimo anno.
Il focus delle docenze è stato la promozione di internet
come “strumento utile per la promozione e la distribuzione
delle musica in rete”: si è tentato di mettere
in luce punti di forza e di debolezza dello sviluppo di un
progetto discografico in Rete.
Di seguito, in sintesi, gli altri obiettivi: |
1 |
sottolineare il fatto che internet non deve essere considerato
come uno strumento in conflitto con le strutture offline
già esistenti (es. case discografiche), bensì
un mezzo promozionale in più rispetto ai veicoli
tradizionali (tv, radio, stampa). Internet come il “quinto
medium”, il medium multimediale che raccoglie in
sé tutte le potenzialità di tv, radio e
stampa. In internet è infatti possibile inserire/visionare
video, foto, testi, rassegne stampa, file audio ed interagire
in tempo reale con gli altri utenti in rete attraverso
chat, forum e web cam.
Ad oggi internet è l’unico strumento promozionale:
a) gratuito o comunque a basso costo; b) autogestibile,
nel senso che permette all’utente una certa autonomia;
c) interattivo, nel senso che permette una comunicazione
attiva con i visitatori del sito. |
2 |
far capire che non basta assicurarsi uno spazio in internet
per avere visibilità, ma è necessario mettere
in atto strategie comunicazionali efficaci per rendere
tale spazio facilmente fruibile e accattivante: progettare
una struttura ergonomica, garantire un buon livello d’interattività,
utilizzare un linguaggio chiaro e attraente |
3 |
far capire che la speranza di chi opera in internet
è quella di creare un affiancamento tra la rete
e le case discografiche, un legame tra le due realtà
in modo reciprocamente produttivo. Internet deve essere
considerato uno strumento a supporto della trazionale
struttura discografica, non un concorrente pericoloso.
Infatti esso può contribuire allo svilupppo e alla
diffusione della musica affiancandosi alla discografia
tradizionale sia dal punto di vista tecnologico, rendendo
la struttura al suo interno più flessibile, sia
dal punto di vista promozionale, offrendo strumenti a
valore aggiunto (webcam, chat, video inediti, sondaggi
per il lancio dei singoli) che possono facilitare la promozione
degli arstisti stessi.
Nessuna delle persone che operano in internet ha mai pensato
di togliere alle case discografiche il ruolo fondamentale
di talent scout, di creatori e produttori di talenti con
quella competenza che solo le case discografiche, con
la loro esperienza pluriennale, possono fare. |
4 |
affrontare il problema della crisi della vendita dei
dischi, sottolineando che le motivazioni di tale fenomeno
non possono essere ascritte solo al download gratuito
in internet dei brani, ma dipendono anche da altri fattori
(iva al 19%, prezzo dei cd, ecc.). Da alcune indagini
di mercato, tra l’altro, è emerso che proprio
grazie al donwload gratuito, attraverso il quale l’utente
ha la possibilità fare un pre-scolto, una pre-selezione
del cd di un artista, si è riscontrato un incremento,
anche se minimo, delle vendite dei dischi. Inoltre, la
qualità dei file compressi nel formato “mp3”
è assolutamente bassa, sicuramente non paragonabile
a quella dei dischi originali. |
Una delle principali richieste emerse dai dibattiti con
ragazzi durante gli stage e dalle e-mail ricevute è
la possibilità di offrire a tutti gli iscritti (on
line ed off-line) la visibilità sul sito dell’Accademia
di Sanremo, aggiunta che sicuramente verrà operata
per l’edizione 2003 dell’Accademia.
Conclusioni
La percentuale di iscritti on-line è una dato che
fa ben auspicare per l’edizione del 2003, per la quale
il sito verrà rivisto e corretto grazie anche ai suggerimenti
ricevuti dai ragazzi durante gli stage e attraverso le e-mail.
Il sito dell’Accademia sarà una vera e propria
tv, la tv degli artisti emergenti.
Teniamo a sottolineare che la MUSICA non è un bene
digitale, ma digitalizzabile ed ha un valore importante…
nasce dall’ispirazione… e dunque soltanto attraverso
una esibizione dal vivo è possibile assaporarne l’emozione
o cogliere la passione della quale un artista si nutre.
Quindi sì ad internet, ma a supporto e a completamento
di ciò che è stato realizzato con grande professionalità
fino ad oggi, perché è proprio grazie a questa
professionalità che gli artisti emergenti dell’Accademia
di Sanremo possono contare su una crescita artistica e personale.
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